Che inchiostri per serigrafia produce la Grafco?

La serigrafia è una tecnica di stampa che consente di controllare e scegliere lo spessore dell'inchiostro depositato. Le linee di inchiostri nella gamma dei prodotti per serigrafia che vengono utilizzati in questa applicazione vengono definiti  inchiostri serigrafici e la continua richiesta di elevate prestazioni in termini di adesione e tenute e solidità ha portato la Grafco a sviluppare una ampia gamma  di inchiostri sia in base solvente e UV  sia  in base acquosa,  plastisol e in base silicone .  

Due sono i punti fondamentali da tenere presente di  questa tecnologia di stampa e che la rendono insostituibile nell’industria:

1.    La caratteristica di poter decidere lo spessore e il deposito di inchiostro finale  in fase di stampa.

2.    La possibilità di poter scegliere l’inchiostro per serigrafia piu’ adatto  tra una gamma molto ampia di tipologie di inchiostri serigrafici a rendere oggi questa tecnica di stampa insostituibile  nel settore della decorazione industriale, specialmente dove siano richieste la massime solidità e resistenze .

Magazzino sede di Camalò (TV)

Altre proprietà notevoli e che a livello industriale sono insostituibili e che derivano dai sopracitati punti vincenti della stampa in serigrafia sono:

Utilizzando inchiostri per serigrafia formulati appositamente, si ottengono stampe brillanti e molto coprenti anche se applicati su fondi scuri o addirittura neri.
Le stampe finali risultano con elevata resa colore ( tonalità molto piu’ brillanti delle tonalità ottenute con ad esempio i sistemi CMYK tipici della stampa digitale inkjet ) . L'elevata resa colore viene utilizzata quando è importante l'impatto visivo, come ad esempio nella moda, e nel design. Facciamo presente che oltretutto che, in tali settori e’ richiesta come standard, un'ottima solidità delle tinte ai vari test richiesti prima di porre l’oggetto decorato sul mercato.Un esempio per tutti : Nella produzione degli inchiostri  serigrafici vengono utilizzati nella maggior parte pigmenti puri e ad alte prestazioni per cui un rosso risulterà molto piu’ brillante e solido ad esempio di un rosso ottenuto in stampa digitale in quanto sarà prodotto in fase di stampa inkjet dalle due tonalità base Magenta e Giallo.i
Grazie alla ampia varietà di inchiostri per serigrafia esistenti si possono ottenere stampe serigrafiche non solo decorative ma anche con specifiche proprietà funzionali

Esempi:
Utilizzando inchiostri con speciali pigmenti conduttivi a base argento e’ possibile stampare su materiali flessibili come poliestere o policarbonato  tracce e piazzole  conduttive  utilizzate nella produzione di tastiere a membrana e tastiere capacitive.

In modo similare, utilizzando nella produzione dell’ inchiostro serigrafico  speciali pigmenti neri ad elevata coprenza e non conduttivi e’ possibile ottenere pannelli di elettrodomestici completamente neri e retroilluminati  con comandi sensibili allo sfioramento  ( Tastiere capacitive )

Con l’utilizzo di inchiostri fotoluminescenti per serigrafia è possibile ottenere stampe che una volta esposte alla luce e poi portate al buio emettono luce visibile anche per tempi  lunghi. Il tipico impiego e’ nella stampa di indicatori e scale di strumenti utilizzati nel settore aeronautico e motociclistico oppure nella produzione di cartelli di sicurezza utilizzati nel settore navale.

Utilizzando telai realizzati con forte spessore di fotoemulsione e appositi inchiostri serigrafici UV ad elevata tixotropia, si producono stampe in rilievo ( Braille ) leggibili da persone non vedenti. Gli Inchiostri serigrafici UV e le vernici serigrafiche UV hanno come caratteristica specifica una altissima velocità di essiccazione dato che solidificano in frazioni di secondo una volta esposti  alla luce UV. Questo tipo di inchiostri per serigrafia UV   vengono da anni utilizzati in settori che richiedono una elevata produzione come il packaging industriale, la cartotecnica e nella produzione di etichette di pregio per il settore vino.

Solo in serigrafia oggi si può ottenere l'ampia gamma di effetti speciali con prodotti per serigrafia formulati in modo specifico in modo da poter offrire finiture  lucide, opache, satinate, con effetti a rilievo, effetti glitter, metallizzati, cangianti, iridescenti, luminescenti, termocromici, fotocromici, retroriflettenti, soft-touch e molti altri, che vengono utilizzati nell’industria.

Gli inchiostri per serigrafia a solvente hanno come target e destinazione d’uso la decorazione in applicazioni industriali dove vengono richieste le massime performances in termini di solidità,  adesione e tenuta  sui vari materiali  con le massime resistenze raggiungibili nei test di ’esposizione agli agenti  esterni . Da molti anni la Grafco ha ottimizzato e ri-formulato appositamente  questa gamma di prodotti per soddisfare le richieste di molti settori industriali e le recenti richieste di riduzione dell’impatto ambientale e massimo rispetto della salute degli utilizzatori..

Gli inchiostri serigrafici per la stampa tessile all’acqua devono assicurare ottime coprenze, solidità ai lavaggi e, dato il loro ampio utilizzo nel settore dell’abbigliamento, soddisfare la richiesta di esenzione da sostanze ritenuta nocive secondo le varie normative europee come Oekotex o ZDHC.

Gli inchiostri plastisol per T-shirt sono stati formulati per combinare una facilità d’uso con una ottima coprenza e mano morbida su tessuti abitualmente utilizzati per le magliette pubblicitarie. Le tre caratteristiche citate di estrema facilità d’uso, coprenza e la non essiccazione sul quadro dell’inchiostro plastisol durante la produzione in serigrafia  portano gli stampatori  ad utilizzare gli inchiostri serigrafici plastisol dove sia necessario una grande velocità di produzione con macchine carousel automatiche come ad esempio nell’abbigliamento promozionale.

Gli inchiostri serigrafici in base silicone presentano un tocco e una mano molto particolare, gommosa , frenante ed estremamente morbida . Questo tipo di inchiostri per serigrafia vengono utilizzati dove sia necessario avere una ottima elasticità e un effetto barriera alla migrazione dei coloranti dispersi nei tessuti di poliestere specialmente utilizzati nel settore sportivo. 

Oltre alla stampa diretta ( serigrafia su T-shirt o su oggetti )  la serigrafia viene utilizzata anche nella produzione di Transfer serigrafici.

In questo caso gli inchiostri serigrafici per transfer possono essere in base solvente, in base acquosa o in base siliconica . La stampa transfer implica la produzione con macchine da stampa serigrafiche utilizzando questi  inchiostri per  transfer serigrafico su carte o film di poliestere dotate di uno speciale trattamento che ne facilitino il trasferimento durante il passaggio di  pressa a caldo. Questi inchiostri per transfer una volta applicati, devono venire asciugati e polimerizzati su questi supporti e in un secondo tempo, quando il mercato lo richiede vengono applicati a caldo tramite una pressa a caldo sul supporto scelto.