Come scegliere la racla giusta in serigrafia?

Quando si parla di racla per serigrafia, si parla di uno dei punti chiave per la qualità del risultato finale. Un buon telaio con una buona incisione, l'inchiostro appropriato al materiale da stampare, che abbiamo da stampare con macchine automatiche o manuali, il tipo di gomma e l'impugnatura fanno veramente la differenza.

La racla appunto è costituita da due elementi essenziali:

  • l'impugnatura, che può essere in legno o in metallo (solitamente alluminio o acciaio) per la stampa manuale o il portaracla (profili in metallo che possono essere in alluminio o acciaio di diverse forme, misure ed inclinazioni) per le macchine semi automatiche o automatiche.
  • la wulko, solitamente chiamata gomma che è la parte che va a contatto con il telaio serigrafico ed ha il compito di stendere e far passare tra i forellini del telaio incisio, l'inchiostro da stampa.

Le mescole delle varie gomme da stampa ed il loro processo di lavorazione, permettono di avere specifiche caratteristiche di resistenza all'abrasione e agli agenti chimici dell'inchiostro impiegato (che sia all'acqua, solvente, UV o plastisol). Il poliuretano di cui sono fatte le gomme da stampa serigrafica derivano dalla lavorazione dell'estere etilico, comunemente chiamato uretano. Oltre alla tipologia di mescola, le altre 3 cose fonamentali di una racla da stampa sono:

  • La forma: le racle possono essere rettangolari (come per la maggior parte dei casi), quadrate o a diamante (utilizzate princialmente dove si richiedono altissime precisioni di deposito come su pannelli fotovoltaici, CD, led...)
  •  Il profilo: non tutte le gomme da stampa per serigrafia vengono tagliate a 90°. Alcune presentano degli arrotondamenti, delle punte a V...e per ogni profilo vi è un codice identificativo internazionale in modo da poter avere il prodotto perfetto per la lavorazione di cui si dovrà fare. (fig.A)
  • La durezza: misurata in Shore, convenzionalmente utilizzata per elastomeri e certi polimeri termoplastici. La durezza della racla determina la quantità di deposito d'inchiostro che viene spinto verso i fori aperti del telaio. Più la racla sarà morbida (solitamente in serigrafia per morbida si passa dai 50 ai 60-65 shore) più inchiostro verrà depositato (per effetto di curvatura della gomma da stampa), mentre più la vulko sarà dura (solitamente per dura si passa dagli 80-85 ai 90 shore) più il deposito d'inchiostro sarà ridotto. Ovviamente la definizione grafica della stampa è inversamente proporzionale alla durezza della racla (più morbido = più deposito ma meno definizione, mentre più dura = meno deposito d'inchiostro ma maggior definizione). Le racle da stampa serigrafiche solitamente sono di colori diversi per identificare la durezza del poliuretano (ROSSO MORBIDO 60-65shore, VERDE MEDIA 70-75 shore, BLU DURA 80-85 shore).

Ci sono vari modi di poter produrre le gomme da stampa serigrafica, Grafco ha scelto due tipologie altamente performanti:

    grafco racla per serigrafia vari shore

    Racle per serigrafia URETHANE

    Urethane è una racla da stampa sviluppata con una nuova tecnologia di colatura sottovuoto di nuovi polimeri poliuretanici ad alto grado di reticolazione.

    Da test effettuati nel laboratorio Grafco e confermati dai clienti questo tipo di racla ha dimostrato di essere una concreta risposta al problema dell’attacco di solventi aggressivi durante la stampa serigrafica. Questa innovativa racla elimina il problema delle rigature e linee che si formano in stampa con inchiostri a solvente particolarmente aggressivi specialmente nella stampa di fondi e in lunghe tirature.

    grafco racla o gomma per serigrafia uretane caster

    Racle per serigrafia APOLAN

    Le Racle Apolan sono prodotte con particolari resine poliuretaniche in estrusione ad alta pressione. Questa tecnologia assicura una racla completamente priva di bolle al suo interno e con una densità più elevata rispetto alle racle prodotte per colata. Queste racle risultano particolarmente efficienti e performanti nell’utilizzo in macchine serigrafiche ad alta velocità UV per la stampa di flaconi e oggetti cilindrici.

    La loro particolare struttura le rende estremamente solide nell’utilizzo con inchiostri UV in cartotecnica e stampa di etichette con lunghe tirature.

    grafco racle per serigrafia apolan