Quando si parla di prodotti per serigrafia di solito l’attenzione dello stampatore o dell’azienda serigrafica si focalizza sulle linee di inchiostri serigrafici, mentre i prodotti ausiliari vengono di solito considerati meno importanti. In realtà gli “accessori per serigrafia” hanno un notevole peso in produzione come ad esempi:
La stampa in serigrafia nella sua essenzialità richiede una particolare attenzione a tutti gli elementi sopracitati per raggiungere un buon livello qualitativo .
Anche variazioni piccole introdotte ad esempio da una fotoemulsione non performante o da una racla da stampa che si intacca eccessivamente durante la produzione comportano una drastica riduzione del livello qualitativo della produzione.
Grafco, operando con clienti che richiedono da sempre il massimo livello di qualità di stampa, da molti anni sta investendo per avere nella sua gamma di prodotti per serigrafia una serie di accessori per serigrafia che possano assicurare i migliori risultati in produzione.
Alcuni esempi
Racle per serigrafia URETHANE
Urethane è una racla da stampa sviluppata con una nuova tecnologia di colatura sottovuoto di nuovi polimeri poliuretanici ad alto grado di reticolazione.
Da test effettuati nel laboratorio Grafco e confermati dai clienti questo tipo di racla ha dimostrato di essere una concreta risposta al problema dell’attacco di solventi aggressivi durante la stampa serigrafica. Questa innovativa racla elimina il problema delle rigature e linee che si formano in stampa con inchiostri a solvente particolarmente aggressivi specialmente nella stampa di fondi e in lunghe tirature.
Questo accessorio per serigrafia è un nastro adesivo in poliestere a specchio estremamente sottile e con un adesivo particolarmente tenace e resistente ai solventi. Viene utilizzato sulla parte superiore del quadro per la protezione dell’area del telaio dove scorrono e battono gli angoli della racla di stampa in lunghe produzioni. Molto utilizzato anche sotto il quadro per la protezione di aree di contatto con oggetti da stampare in lunghe e lunghissime produzioni .
Questo nastro in polipropilene è stato sviluppato con un adesivo rimovibile e contemporaneamente con una buona resistenza ai solventi. Il tipico utilizzo di questo accessorio per serigrafia è nell’utilizzo sulla parte superiore del quadro per mascherare temporaneamente delle aree di stampa e per la protezione dell’area del telaio dove scorrono e battono gli angoli della racla di stampa ( in produzioni limitate ) . Questo nastro è di facile rimozione e consente una facile e veloce recuperabilità del quadro.
Questo nastro è realizzato con un film di polipropilene piuttosto spesso e con un adesivo molto tenace. E’ in grado di bloccare in emergenza eventuali piccoli tagli e buchi sul tessuto del telaio in modo da portare a termine la produzione senza che il telaio collassi. Un’altra applicazione di questo accessorio per serigrafia è la protezione del quadro di aree di contatto con oggetti taglienti ( lastre di vetro o metallo ) da stampare.
* vi invitiamo a contattare il nostro reparto colorimentria per consigliarvi il prodotto più adatto.