I fogli in carta e poliestere per produrre transfer in serigrafia

Un adagio che si sente spesso nel mondo anglosassone è “devil is in the detail” :  il diavolo è nei dettagli, e ben si adatta questa frase ai supporti per transfer che si utilizzano in serigrafia spesso definiti anche “transfer serigrafici”.

Si possono utilizzare gli inchiostri migliori e le migliori macchine da stampa gestite dai migliori tecnici ma la qualità dei transfer serigrafici consegnati al cliente, produzione dopo produzione e soprattutto la loro continuità di prestazioni nel tempo nel senso di distacco e uniformità in applicazione con pressa a caldo dipendono al 100% dalla stabilità e uniformità dei trattamenti che vengono effettuati dai produttori sulle carte e sui fogli per transfer destinati a questo utilizzo.

Grafco opera nel settore degli inchiostri e supporti per applicazioni transfer di tipo serigrafico e digitale da molti anni e il nostro laboratorio esegue  un costante monitoraggio delle caratteristiche dei fogli in poliestere per transfer e delle carte per transfer che stiamo distribuendo per assicurare produzioni stabili e senza sorprese.

E’ importante sapere, inoltre, che i tecnici del nostro laboratorio hanno formulato e messo a punto non solo linee specifiche di inchiostri per la produzione di transfer serigrafici.

Sono state introdotte molte soluzioni tecniche, come primer specifici e trattamenti di release che vengono applicati in serigrafia che consentono la produzione di transfer con risultati costanti, stabili e adatti a settori industriali molto esigenti come l’automotive o  il settore dell’abbigliamento tecnico di alta qualità.

La Grafco ha messo a punto e disponibili pronta consegna i seguenti supporti per trasfer serigrafici:

    Carta transfer TR130

    Carta da transfer per serigrafia in formato 70x100 con uno specifico trattamento in resina che ne assicura l’ottima adesione degli inchiostri e il perfetto distacco del transfer anche a distanza di tempo, per la produzione di transfer in alta qualità utilizzando inchiostri plastisol.

    Poliestere GR matt matt

    Fogli transfer in poliestere in formato 50x70 con un  trattamento identico su entrami i lati ad alta opacità per la produzione di transfer con sistemi di inchiostri all’acqua e a solvente.

    Poliestere GR Satin

    Fogli transfer in poliestere in formato 50x70 con il  trattamento sul lato da stampare satinato specifico per la produzione di transfer con sistemi di inchiostri in base silicone siligraf.

    Fogli reflective silver  Flat   -   Fogli reflective clear Flat

    Fogli transfer in poliestere in formato 50x70 ricoperti da sfere catarifrangenti argento nella versione silver e da sfere catarifrangenti trasparenti nella versione clear.

    Questi materiali sono specifici per l’utilizzo in serigrafia e non sostituibili  per la produzione di transfer con un marcato effetto retroriflettente o catarifrangente. Per ottenere risultati professionali e con le solidità ai lavaggi richieste i fogli retro riflettenti devono essere utilizzati con gli appositi inchiostri e sistemi di adesivi per serigrafia messi a punto in Grafco per la produzione di transfer catarifrangenti. 

    Fogli in poliestere in formato A3 per la stampa di Transfer in tecnologia laser + serigrafia  

    La produzione di transfer in tecnologia ibrida combinando la stampa digitale e la serigrafia è l’ultima sfida tecnologica che è stata affrontata dai tecnici del laboratorio Grafco e possiamo dire che sono state raggiunte con le nostre soluzioni e prodotti specifici ottimi risultati in termini di solidità ai lavaggi, velocità di produzione, con una qualità di stampa fino a 4600 dpi.

    La collaborazione di Grafco con GrafcoAST: distributori e supporto tecnico in Italia delle macchine da stampa serigrafiche INO  ha portato alla creazione di uno show room a Treviso di oltre 500 MQ in cui e’ possibile per i clienti che lo richiedano, testare i prodotti Grafco per transfer seguiti dai tecnici di Grafco con le linee di stampa serigrafiche automatiche e semiautomatiche della INO.