Cromatex corrosione EFX

download

La corrosione è un sistema di stampa su cotone che si basa sulla proprietà sbiancante ad elevata temperatura di alcuni agenti definiti “corrodenti” solubili in acqua. Essi reagiscono con particolari pigmenti, selezionati al momento della tintura del tessuto, in quanto “non resistenti alla corrosione” o “corrodibili”.

La stampa appena effettuata in serigrafia con inchiostri per corrosione ad acqua (Cromatex EFX 400) su un fondo in cotone tinto con pigmenti corrodibili, al momento della stampa non risulterà coprente, la reazione chimica che avviene in forno ad una temperatura superiore ai 150° C evidenzierà nell’area stampata, uno sbiancamento progressivo della tintura di fondo e contemporaneamente un fissaggio del pigmento aggiunto all'inchiostro.

Cromatex EFX 400
Grafco presenta un innovativo sistema di basi per corrosione esenti da formaldeide residua e composto da:

Cromatex EFX 400 Base neutra

Cromatex EFX 400 Bianco

Cromatex EFX 420 Bianco per fondino

Il sistema garantisce ottimi risultati di mano morbida ed efficacienza nell'effetto decolorante del prodotto senza avere la necessità di lavaggio del capo finito in quanto, a differenza di altri sistemi di corrosione presenti sul mercato, il sistema cromatex EFX 400 non genera formaldeide residua durante il processo di produzione.